Assemblea CSSA 2015: rinnovo del CdA per una strategia di innovazione

Assemblea CSSA 2015: rinnovo del CdA

La assemblea annuale, del 28 maggio, della Cooperativa Sociale Servizi Associati di Spinea, ha deliberato un nuovo assetto del gruppo dirigente. Una scelta di cambiamento per affrontare con più decisione e innovazione le sfide del futuro. Un Consiglio di Amministrazione con alcune figure nuove, esterne alla cooperativa, accanto ad altre  storicamente ben presenti nella vita della CSSA.

“Abbiamo voluto – ha spiegato Gianfranco Magnoler, riconfermato presidente – dare un segno di innovazione e di scelta strategica per il futuro della nostra cooperativa. La presenza di professionalità diverse, di persone che non appartengono alla fascia della storica dirigenza interna ma a quella più propriamente degli stakeholders sul territorio e con gli utenti, e persone di grande professionalità (alcune vicine alla cooperativa fin dalla sua nascita con una forte esperienza nei settori lavorativi della nostra realtà), sono una prima risposta ai cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro mondo, nel nostro settore e che dobbiamo affrontare con coraggio e con un approccio nuovo”.

Il nuovo CdA per il prossimo triennio è così composto: Alessio Bui, Carlo Beraldo, Paolo Zanardi, Susanna Busetto, AnnaMaria Vettori, Guglielmo Pozzer e Gianfranco Magnoler.

Le presenze provenienti dall’esterno hanno tutte origini o forti esperienze nel Veneziano e Miranese. Sono Carlo Berlado, che ha fatto la sua prima esperienza lavorativa come assistente sociale per l’Ulss veneziana Riva Malcanton e con lunga esperienza di direttore del sociale nell’Ulss 10 di San Donà e a Udine. È stato inoltre per 10 anni direttore dell’IRSSES, Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale di Trieste. Porterà in cooperativa la sua professionalità in ambito di gestione e progettazione di servizi sociali.

Alessio Bui porta in cooperativa la sua esperienza nell’ambito della gestione delle risorse umane e organizzazione amministrativa, maturata nel ruolo di direttore e valutatore del personale nell’amministrazione delle Province di Padova e di Venezia.

Paolo Zanardi ho seguito per vent’anni la cooperativa, oltre che nella professione specifica di avvocato nella impostazione giuridica delle norme societarie, con particolare attenzione al ruolo del socio lavoratore.

Nel collegio sindacale sono stati rieletti Alessandro Valentini e Sebastiano Potenza e, nuova entrata, Gianni Fardin, già sindaco di Mirano per due mandati dal 1998 al 2008.

La CSSA, fondata nel 1984, è diventata nel tempo e nel territorio veneziano, prima, e veneto, poi, un punto di riferimento importante per la qualità e il numero di servizi che eroga. Con oltre 500 soci e un bilancio di 19 Milioni, la Cooperativa di Spinea è un soggetto economico e sociale di rilievo nel territorio sia veneziano che regionale, offrendo servizi nel veronese, bellunese, vicentino e trevigiano, e con alcuni inserimenti lavorativi anche in Piemonte. La CSSA gestisce servizi alla persona, socio sanitari, salute mentale, trasporto ammalati e di emergenza, trasporto disabili e scolastico, agisce sulle politiche giovanili e della gestione di nidi per l’infanzia.

Il bilancio di quest’anno rileva l’andamento di una cooperativa che ha saputo affrontare la crisi con coraggio e determinazione, rimodulando alcuni servizi, rafforzandone altri e cercando di percorrere nuove strade.

La composizione dell’organo direttivo della CSSA diventa in questo modo una strategia per integrare sempre di più la cooperativa nel territorio, per favorire percorsi di innovazione e di apertura a nuovi mercati e settori su cui investire: una opportunità per percorrere strade nuove con i piedi ben piantati per terra, sulla realtà cooperativa e sul territorio.

 

Ultimi Articoli

.
TOP