CSSA: la storia

 

La Cooperativa è nata nel 1984 da una trentina di persone animate dal desiderio di diventare imprenditori di se stessi, operando a servizio del territorio e perseguendo i valori della democrazia e della solidarietà. L'autoimprenditorialità e la mutualità hanno sin da subito caratterizzato l’identità si C.S.S.A.

INIZIO
1984

Cooperativa Servizi del Miranese

La Cooperativa C.S.S.A. è stata costituita nel 1984 adottando la ragione sociale “Cooperativa Servizi del Miranese”, occupandosi della fornitura di manodopera per servizi socio-assistenziali e sanitari per conto di Enti e Strutture pubbliche e private nel territorio veneziano del Miranese.

1991

La Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A

Negli anni ‘90 la Cooperativa, nata come cooperativa di produzione e lavoro, ha progressivamente acquisito le caratteristiche di impresa in grado di ampliare il proprio intervento in diverse realtà territoriali, progettando, oltre che gestendo, servizi; si è quindi catalogata come Cooperativa Sociale e ha modificato la propria denominazione in “Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A.”, con le caratteristiche individuate dalla L. 381/91 come Cooperativa Sociale di “tipo A”.

1996

C.S.S.A. è ONLUS

Nel 1996 C.S.S.A. è stata iscritta all’Albo Regionale Veneto delle Cooperative Sociali – Sez A- con il n.ro VE/0028, successivamente è stata riconosciuta come ONLUS: Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del DPR 460/97.

2002

La nuova sede

Nel 2002 la Cooperativa ha lasciato la storica sede di Mirano per collocarsi in una struttura più idonea ed adeguata allo sviluppo delle sue attività. La nuova sede, sita in via del Commercio 4 – Spinea (VE), è dotata di un ampio parcheggio in grado di ospitare gran parte del parco mezzi di proprietà, presenta un moderno impianto di lavaggio, un distributore di carburante interno e un’officina meccanica. Si compone di tre piani in grado di ospitare i numerosi uffici di cui si compongono le aree amministrative e produttive. È presente un'ampia sala riunioni disponibile anche per iniziative ed eventi di terzi.

2008

Auriga Società Cooperativa

Nel 2008 C.S.S.A. ha compiuto la cessazione di un ramo d’azienda che ha interessato le attività di trasporto pubblico locale, da tale cessione si è costituita Auriga Società Cooperativa.

 

2017

La Rivincità Cooperativa Sociale

Nel 2017 C.S.S.A. ha affittato il ramo d’azienda dalla Cooperativa La Rivincita, operazione che ha contribuito a introdurre nuove tipologie di servizi nel settore della disabilità.

 

20016

Sistemi di gestione

Nel maggio 2001 la Cooperativa ha ottenuto la certificazione Sistema Qualità secondo la Norma ISO 9002 per l’attività di Trasporto Pubblico di Linea, dall’Ente di Certificazione Certiquality (aderente al Sincert) con rilascio di certificato n. 4191. La certificazione è stata poi estesa, a luglio 2003, all’attività di trasporto assistito disabili, dializzati e day hospital. Successivamente il Sistema è stato adeguato alla Norma UNI EN ISO 9001:2000 ed è stato esteso anche ai servizi sociali di assistenza e di trasporto con ambulanza. Tutti i servizi in gestione sono stati poi adeguati alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 ed in seguito, con l’introduzione della nuova edizione, alla Norma UNI EN ISO 9001:2015. Negli anni C.S.S.A. ha inoltre implementato un Sistema per la Gestione della Sicurezza nei luoghi di lavoro che ha coinvolto l’intera compagine dei lavoratori in programmi di formazione e sorveglianza sanitaria in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008. Dal 2016 la Cooperativa ha adottato le linee guida del Sistema UNI INAIL.

2018

C.S.S.A. oggi

La Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. Soc. Coop. a r.l. consta attualmente di oltre 500 lavoratori tra soci, dipendenti e collaboratori che operano in tre principali aree produttive: Trasporti, Salute, Persona. I servizi sono pianificati, progettati e gestiti dal personale C.S.S.A. e sono rivolti al sostegno, alla riabilitazione e all’assistenza di persone in situazioni di fragilità, disagio e non autosufficienza; ma sono anche rivolti all’educazione, alla crescita e alla condivisione di giovani e bambini. La gamma di servizi, che si è nel tempo ampliata e sempre più diversificata, ha richiesto una crescita delle risorse strumentali e strutturali che costituiscono l’attuale patrimonio di C.S.S.A. La Cooperativa si propone oggi di continuare a crescere ed innovarsi per rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze del territorio in cui opera ma anche per assicurare quella continuità occupazionale e quella crescita professionale ai propri lavoratori che sono da sempre scopi primari del suo operato.

OGGI

 

 

 

 
TOP