Progetto #ESPRIMITI Storie e Sogni

 

 

Progetto #ESPRIMITI Storie e Sogni

La Cooperativa CSSA, per volere di Presidente, C.d.A. e Direzione, ha deciso di dare vita a settembre 2021 al “Progetto #ESPRIMITI Storie e Sogni”, che si compone di due Premi (“#Esprimiti | Storie” ed “#Esprimiti | Sogni”) rivolti a due diversi destinatari: da un lato i soci della Cooperativa, dall’altro gli utenti minori che essa serve attraverso le proprie attività socio-sanitarie, assistenziali, educative e di trasporto.

Lo spirito che anima questa iniziativa si connette strettamente alla visione di CSSA: “CSSA, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera – fisica, psicologica, sociale e culturale – immagina e lavora per un mondo in cui ogni persona possa autorealizzarsi attraverso la piena espressione dei propri potenziali”.

In altre parole, ancora di più in questo tempo difficile, riteniamo fondamentali la pratica e la diffusione dei valori della cooperazione sociale per la crescita delle persone e del territorio che abitiamo.

 

 

Premio #ESPRIMITI Storie

 

Si tratta di un concorso letterario che si prefigge l’obiettivo di valorizzare la figura del socio non solo come lavoratore, ma più ampiamente come persona, incoraggiandone vari aspetti attraverso la scrittura creativa.

Il socio avrà la possibilità di esprimersi e di raccontare (in prosa o poesia) un accaduto reale, una storia di fantasia o un argomento che gli sta particolarmente a cuore e che abbia a che fare con il suo lavoro o, più in generale, con la sua vita.

I destinatari sono tutti i soci della cooperativa CSSA (soci lavoratori e soci volontari).

 

>>> SCARICA IL MODULO DEL CONCORSO "#ESPRIMITI STORIE" QUI <<<

 

 

 

Premio #ESPRIMITI Sogni

 

Il Premio #ESPRIMITI Sogni desidera valorizzare gli utenti minori che interagiscono con la Cooperativa attraverso i diversi servizi che essa eroga.

I bambini e i ragazzi saranno chiamati a raccontare, attraverso lo sviluppo di un semplice progetto, il proprio “sogno nel cassetto”, sia esso di natura professionale o personale. I vincitori del premio riceveranno un contributo solidaristico da parte di CSSA, che intende supportali nella realizzazione del loro sogno (attraverso il finanziamento di corsi di formazione, acquisto di materiale e qualsiasi altro strumento utile a tal fine).

I partecipanti saranno suddivisi in queste fasce: Scuola Primaria; Scuola Secondaria di primo grado; Scuola Secondaria di secondo grado.

 

>>> SCARICA IL MODULO DEL CONCORSO "#ESPRIMITI SOGNI" QUI <<<

 

 

Modalità di partecipazione

La scadenza per la presentazione degli elaborati di entrambi i Premi è fissata per il giorno venerdì 5 novembre 2021 alle ore 12.00. Gli elaborati inviati dopo tale data non verranno ammessi.
 
Per tutte le specifiche riguardanti le modalità di partecipazione ai due Premi si rimanda ai rispettivi bandi di concorso scaricabili nella presente pagina.

 

 

 
TOP