Il sistema di gestione per la qualità

Certificare un’azienda non è solo fare un pezzo di carta, ma significa fare una scelta strategica e di efficienza organizzativa. A Maggio 2015, la CSSA ha sostenuto con esito positivo la verifica di rinnovo triennale del Sistema di Gestione per la Qualità, Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il percorso è iniziato nel 2000, inizialmente per l’attività di Trasporto Pubblico di Linea, ed estesa poi alle attività di Trasporto assistito Disabili, Dializzati e Day Hospital, di Trasporto con Ambulanza, Trasporto Scolastico e per tutte le tipologie di servizio erogate nell’Area Servizi alla Persona.

Quest’anno si è voluto allargare le attività oggetto di certificazione al fine di garantirne l’adeguatezza alle reali esigenze della cooperativa e al conseguente miglioramento continuo, rendendone trasversale ed omogenea la gestione.

Il Sistema di Gestione per la qualità è un modello organizzativo mirato all’ottenimento della soddisfazione del cliente e all’osservanza dei requisiti richiesti dallo stesso, rappresentando quindi uno strumento inteso al miglioramento della gestione dell’impresa, perché possano essere ottimizzate risorse e processi.

La difficoltà principale nell’adottare questa modalità è quella di considerare “la qualità” come qualcosa di sovrapposto alla struttura dell’azienda, con l’inevitabile conseguenza di produrre inutile burocrazia e documentazione, anziché considerarne il valore aggiunto al lavoro di tutti.

L’adozione del sistema di gestione per la qualità è stata valutata come una decisione strategica per la Cooperativa per permettere di:

  • strutturare l’organizzazione interna con la definizione di ruoli e competenze rendendo quindi visibile il lavoro di ciascuno agli altri;
  • migliorare il flusso di informazioni tra i vari soggetti coinvolti mediante documentazione specifica (es. manuali operativi, istruzioni, ecc.) e l’utilizzo di modulistica di rendicontazione dei servizi condivisa e validata;
  • identificare i processi relativi all’erogazione del servizio nelle singole fasi, con l’obiettivo di soddisfare i requisiti richiesti dal Cliente/Committente e strutturarne il monitoraggio e la misurazione nonché la soddisfazione del cliente/utente.
  • fornire gli strumenti per poter raccogliere, trattare e risolvere le difformità, nonché i reclami, che si verificano nell’erogazione del servizio e negli altri processi, (gestione Non Conformità) in un’ottica di miglioramento continuo.
  • poter partecipare alle gare d’appalto con un requisito che si presenta molto spesso obbligatorio o sicuramente vantaggioso nell’attribuzione del punteggio di offerta;

L’attuale descrizione del certificato è la seguente:

  •  Servizio di Trasporto Assistito di Persone in trattamento dialitico, disabili e con ridotte capacità psico-fisico e sociali
  • Servizio di trasporto scolastico
  • Servizio di Trasporto sanitario ed emergenza
  • Servizi socio-educativi, socio-sanitari, sanitari, residenziali e territoriali a favore di persone anziane, persone con problemi psichiatrici, minori e disabili e persone con ridotta autonomia psico-fisica e sociale
  • Servizi educativi alla prima infanzia

 

Gli effetti della certificazione non sono automatici per cui è fondamentale l’apporto e la consapevolezza di tutti noi nella gestione quotidiana delle attività e responsabilità.

 

 

 

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