Il trasporto CSSA: Sanitario, Sociale, Scolastico

L’Area Trasporti costituisce l’Area di Servizi più storica della Cooperativa.

Da molti anni essa è costituita dai servizi di trasporto scolastico e di mobilità per persone disabili o pazienti in trattamento emodialitico (trasporto sociale). Il primo settore, agli inizi, è stato quasi un unicum per le cooperative sociali, mentre il secondo ha rappresentato un’innovazione in termini di programmazione. L’integrazione del trasporto disabili con il trasporto dializzati, infatti, ha permesso agli Enti committenti di usufruire di un’offerta economicamente più vantaggiosa, senza nulla togliere alla qualità del servizio reso.
 
Oltre ai servizi di mobilità sopra descritti, CSSA eroga da molti anni servizi di Trasporto Sanitario ed Emergenza. A questo settore afferiscono i servizi di trasporto in emergenza e di trasporto ordinario (di pazienti, cioè, che necessitano di assistenza sanitaria per ricovero, dimissione, consulenza e/o trasferimento presso altre strutture). La Cooperativa, per svolgere questi servizi, è accreditata dalla Regione Veneto e risponde a specifici standard qualitativi in termini di pianificazione, programmazione, tracciabilità e monitoraggio delle attività.
 
Complessivamente l’Area Trasporti CSSA è molto diffusa nel territorio regionale (e non solo), coprendo con particolare intensità le provincie di Venezia, Treviso, Padova e Vicenza.
 
I principi cardine dell’offerta progettuale sono: qualità, tempestività, efficacia ed efficienza, sicurezza. La realizzazione di questa offerta è possibile grazie ad un sistema organizzativo basato su esperienza e competenza accumulate negli anni e grazie alle risorse che CSSA mette a disposizione: l’Ufficio Programmazione sempre reperibile, il Personale di servizio e jolly professionale e formato, i veicoli (di servizio e di scorta), l’Officina interna per la riparazione dei mezzi e le manutenzioni. L’Officina interna rappresenta un valore aggiunto decisivo per la garanzia della qualità e della sicurezza. La gestione della sicurezza, inoltre, non si limita al rispetto della normativa in materia: la Cooperativa nel 2020 ha acquisito le certificazioni UNI EN ISO 45001 (sicurezza sul lavoro) e UNI EN ISO 39001 (sicurezza stradale).
 
Infine, i nostri autisti, autisti soccorritori, assistenti, OSS, infermieri, referenti, coordinatori e responsabili di servizio sono lavoratrici e lavoratori eccezionali, per la maggior parte soci della Cooperativa, condividendone i principi sociali e cooperativistici. Questi valori vengono riflessi nell’operato quotidiano: nel lavoro e nei diversi tragitti nascono infatti legami costruiti su disponibilità, comprensione e ascolto, attributi indispensabili per lavorare bene con utenti e colleghi.

Ultimi Articoli

.
TOP