CSSA ricerca Mediatori Culturali e Operatori di Prima Accoglienza

ANNUNCIO PER MEDIATORI CULTURALI E OPERATORI PRIMA ACCOGLIENZA del 23/10/2015

Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. di Spinea (VE), operante nel settore dei servizi socio assistenziali, ricerca mediatori culturali e operatori di prima accoglienza da inserire in un progetto di accoglienza immigrati nella zona di Portogruaro (VE).

Auto Mutuo AiutoDal 5 al 7 novembre Ulss 13, Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 13, Psiche 2000 Onlus, A.I.Sa.M., il Portico Onlus e Cssa propongono un corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto.

Il percorso intende formare futuri facilitatori ed è finalizzato all’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto nel territorio dell’Ulss 13 con particolare riguardo all'ambito della salute mentale.

Trasporto scolasticoCon l’inizio delle scuole torna d’attualità la preoccupante situazione del trasporto scolastico. Accade sempre più frequentemente che aziende del meridione si aggiudichino appalti per l’affidamento e la gestione del trasporto scolastico in città del nord grazie ad offerte economiche improntate al massimo ribasso e comunque molto convenienti. Il risultato? Spesso impossibilità palesi a gestire, efficientemente e in sicurezza, i servizi richiesti.

La cronaca di questi giorni ci offre una casistica ricca di aneddoti e indiscrezioni come, nel caso di Carpi, nel modenese, dove un autista di scuolabus ha perso la via per la scuola ed è stato soccorso in extremis da mamme disperate, oppure di “reclutamenti” di pensionati, ex autisti, a cui viene proposta una paga giornaliera, in nero, di 30 euro per svolgere il servizio

Auto mutuo aiutoUn’esperienza importantissima che ha dato tanto alle famiglie e ai ragazzi con problemi psichiatrici che sono accolti e frequentano i centri della nostra cooperativa. Un appuntamento quindicinale nei locali della Cssa, di non oltre 10 persone, che si incontrano, accompagnate e coordinate da una fedelissima coordinatrice, per confrontarsi, aiutarsi, fortificarsi, crescere, condividere, progettare. Ecco il senso del gruppo dell’auto-mutuo-aiuto che da oltre quindici anni si incontra nel salone della sede cooperativa di Spinea, ospitando i familiari dell’associazione che promuove questo tipo di sostegno. La Cssa ha scelto di sostenere e dare accoglienza nei suoi locali a questa richiesta perché ritiene di poter e dover ascoltare i bisogni delle persone del territorio dove opera, di aiutarle e offrire loro occasioni oltre i servizi che gestisce per appalto e affidamento.

Ultimi Articoli

.
TOP