I Webinar Evento delle comunità minori CSSA

A cura di Matteo Vercesi, Responsabile Servizi Minori e Antonietta Fantasia, Educatrice Servizi Minori 

Dal mese di febbraio 2021 è stato avviato un nuovo ciclo di webinar formativi e informativi a partecipazione gratuita riguardante l’ambito dei minori, rivolto a coloro i quali sono interessati alla realtà delle comunità che si occupano di questo specifico target. L’iniziativa, nata inizialmente per soddisfare i bisogni formativi del personale CSSA afferente all’appalto Opere Riunite Buon Pastore, è stata estesa a quanti ne facessero richiesta, in un’ottica di circolarità del sapere e di confronto permanente sui modelli psico-educativi e sulle strategie di intervento. Ad oggi, grazie alla rete costruita con i diversi servizi del territorio nel corso degli anni, la partecipazione è stata alta.

Il 17 febbraio la dott.ssa Anna Clementi e il dott. Diego Saccora, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’Associazione “Lungo la rotta balcanica-Along the Balkan Route”, hanno approfondito la realtà dei minori stranieri non accompagnati, alla luce della loro lunga esperienza a contatto con i migranti in area balcanica. In data 10 marzo il dott. Marco Catalano, psicoterapeuta e responsabile area minori della Cooperativa “Olivotti”, si è concentrato sul focus dei minori autori di reato e sulla riflessione critica ingenerata dai percorsi di inclusione. Il 19 marzo ha visto il coinvolgimento della dott.ssa Francesca Sbraccia, psicoterapeuta, la quale ha introdotto il tema della funzione educativa nelle comunità terapeutiche ad orientamento psicoanalitico fenomenologico, mentre in data 7 aprile il dott. Nicola Purgato, psicoterapeuta e responsabile clinico delle comunità educativo-riabilitative Antenna 112 e Antennina, ha tematizzato alcuni elementi di teoria psicoanalitica lacaniana. Il 5 maggio la dott.ssa Isabella Zuliani e il dott. Paul Dall’Acqua, referenti rispettivamente dell’Associazione “Lunghi Cammini” di Mestre e dell’Associazione “Seuil” di Parigi, hanno presentato il webinar intitolato “Oltre il disagio. Il cammino educativo come percorso di inclusione”.
 
Si tratta di un confronto trasversale che persegue come obiettivo comune l’arricchimento e il coinvolgimento di realtà diverse.
 
Il ciclo dei webinar evento proseguirà sino a dicembre 2021 (escluso il mese di agosto), si ricorda che la partecipazione è aperta al territorio e a chiunque ne fosse interessato.
 
Contatti per iscrizioni (il numero massimo di partecipanti è fissato a 100 persone) e per informazioni relative al programma: matteo.vercesi@cssa.it – cell. 345.5507476.

Ultimi Articoli

.
TOP