L’innovazione digitale nell’impresa cooperativa, nel contesto dei cambiamenti in atto (Workshop 29.10.19)

C.S.S.A. tra i protagonisti de "L'innovazione digitale nell'impresa cooperativa nel contesto dei cambiamenti in atto".

Il workshop organizzato da Legacoop Veneto ha affrontato il tema della digitalizzazione partendo dai risultati di un’indagine effettuata da Legacoop Veneto,in partnership con Isfid Prisma e la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, presso le proprie associate finalizzata a misurare la propensione alla trasformazione digitale e a riflettere sul tema.

C.S.S.A. è stata coinvolta come impresa cooperativa che ha sviluppato un’esperienza di innovazione tecnologica: l’esperienza fatta nell’ambito del Consorzio Vision per il Servizio di Prelievi Domiciliari di cui è gestore assieme alle Cooperative Co.Ge.S. e Promozione Lavoro.

La digitalizzazione, inizialmente spinta da una necessità di efficientamento, è diventata nel tempo scelta d’indirizzo strategico per le gestioni di servizi ad elevato contenuto organizzativo e quindi per il governo della complessità. 

Oggi si parla di digitalizzazione come strumento di integrazione e innovazione organizzativa, anche nei rapporti che intercorrono tra committente, cliente ed esecutore dei servizi nel ciclo “produttivo”: dalla formulazione della domanda all’offerta. In questa evoluzione e in un contesto fortemente burocratizzato, lo sviluppo digitale è diventato anche strumento di riaffermazione della centralità della prestazione erogata sia in termini di professionalizzazione che di specializzazione. Nell’ambito dei servizi socio sanitari tale sviluppo sta avvenendo in un contesto di constante spending review, di unificazione delle ULSS ma di mantenimento di specificità locali rendendo il ruolo dell’informatizzazione centrale nei cambiamenti in atto. 

Questo è quanto abbiamo riscontrato anche nei Servizio Prelievi Domiciliari dove la digitalizzazione ha permesso di riorganizzare, armonizzare e razionalizzare i processi. Sono quindi indiscutibili i vantaggi che se ne possono trarre, ma quello che resta da determinare è quale sia il valore, chi i beneficiari e se la digitalizzazione possa essere uno strumento al servizio dei valori della cooperazione.

 

 

 

Ultimi Articoli

.
TOP