Aperte le iscrizione all'asilo nido comunale di Spinea le Piccole Querce

asilo nido piccole quercie L'Asilo nido comunale Piccole Querce concorre con la famiglia all'educazione dei bambini promuovendone uno sviluppo armonico. L'asilo dispone di ampi spazi, di stanze adibite ad uso specifico e riservate alle diverse fasce di età: due stanze per la nanna, due per il pranzo e la merenda, uno spazio accoglienza, un grande salone ed altri spazi specifici per le diverse attività pedagogiche.

Firmato il protocollo "Appalti pubblici e legalità nella cooperazione sociale"


Pubblichiamo volentieri il comunicato della Confcooperative in merito ad un importante accordo in materie così delicate e vitali per la cooperazione. Le organizzazioni della cooperazione sociale e sindacati fanno fronte comune per tutelare trasparenza, qualità dei servizi e occupazione. L’appello alle istituzioni: «Subito un tavolo permanente con gli enti pubblici». Leggi qui

 

I fatti di cronaca che ci raccontano dei drammi di tantissime persone che fuggono dalla guerra, dalla fame e dalla povertà e cercano in tutti i modi di arrivare nella nostra Europa per ritrovare pace, lavoro e dignità sono ormai da tempo all’ordine del giorno. Non possiamo più parlare di emergenza, ma di ‘ordinaria’ richiesta di migliaia di persone che arrivano nei modi più diversi sui nostri territorio e chiedono aiuto.

Il dibattito sulle modalità, sui numeri, sui tempi di accoglienza o di respingimento è sempre acceso e più o meno approfondito, ma di certo è che queste persone dall’Africa, dal Medio oriente o ancora più lontano come Pakistan e Afghanistan, sono un dato di fatto, sono qui, arrivano e non vogliono andarsene.

Ecco il senso per cui la Cssa, rispondendo ad un bisogno non più solo emergenziale ma strutturale, ha deciso di coinvolgersi nei progetti di accoglienza e integrazione dei cosiddetti profughi, o meglio definiti “richiedenti asilo”. Contattata da altre realtà presenti sul territorio di Portogruaro e da tempo impegnate in questo settore, la cooperativa ha stipulato un accordo con la prefettura di Venezia, per partecipare alla organizzazione seria e ordinata delle continue richieste..

Ci siamo candidati per un'offerta di accoglienza assieme alla cooperativa di Mestre già esperta nella gestione di questi servizi. 

Più nello specifico si tratta di:

- prima accoglienza 

- vitto 

- alloggio 

- informazione legale 

- assistenza socio sanitaria 

- inserimento nel tessuto sociale ecc. 

Il tentativo è quello di supportare i Comuni nella gestione di questa emergenza attraverso un servizio qualificato finalizzato da una parte alla gestione della particolare contingenza, dall'altra al supporto di un progetto di vita della persona immigrata in un'ottica di valorizzazione ed integrazione fin dal primo momento

Il pratica si tratta di: 

- individuare delle abitazioni 

- costituire un equipe di operatori sociali / mediatori culturali specializzata

 - attivare una rete di volontari a supporto delle diverse attività ecc.

Si sta già pensando di estendere questa progettualità mettendosi a disposizione dei comune dell'ULSS 10 e 13 per la progettazione.

Depressione post-partum: impariamo a conoscerla, prevenirla e superarla

 

Evento gratuito rivolto a tutti i genitori del territorio il giorno 3 dicembre 2015 alle ore 17.30 presso l'Asilo Nido Piccole Querce di Spinea (via Rossignago n. 40)

L'incontro sarà condotto dalla Psicologa dott.ssa Fabiola Pasetti. La professionista lavora su diverse tematiche coni suoi pazienti tra cui:ansia, stress, disturbi dell'umore, sostegno alle coppie e alla genitorialità, sostegno a bambini, adolescenti, adulti, anziani e sostegno alle neo-mamme.

L'iscrizione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3440183790 e visitare il sito http://www.asilonidopiccolequerce.org

ANNUNCI DI LAVORO

Leggi tutti
 
TOP